DOMENICA 4 NOVEMBRE 2012
L’ÈRCA E SAN CARLO
17ma edizione
Come ogni anno l’Accademia di Cultura Nicese celebra San Carlo proponendo ai Nicesi una serie di eventi:
v Ore 9 - Oratorio della Trinità:
- consegna dell’Èrca d’Argento al dottor Arturo Galansino
- consegna riconoscimento “N’amis del me pais” al dottor Giuseppe Baldino
- consegna n° 2 borse di studio ad alunni della Scuola secondaria di primo grado
v Ore 11- Chiesa di San Giovanni:
- Celebrazione della Santa messa in dialetto
- Cerimonia di accensione della lampada di San Carlo
v ore 13- “Ala” restaurata, foro boario “Pio Corsi”:
- Pranzo “comunitario” dei soci, dei premiati, dei simpatizzanti, dei sostenitori
Èrca d’Argento
Quest’anno il riconoscimento va al dottor Arturo Galansino, storico dell’arte e curatore museale. Ricercatore al Louvre di Parigi, al British Museum di Londra ha curato l’allestimento della mostra su Leonardo da Vinci. Nicese doc, ha onorato ed onora Nizza con la sua attività .
N’amis del me pais
Assegnato ai cittadini nicesi, non di nascita, ma di cuore. Il dottor Giuseppe Baldino, Dirigente nazionale dell’Inps, ha le sue radici tra Castelnuovo Belbo e Nizza; da sempre protagonista della diffusione della Cultura del territorio, ha riordinato l’Archivio storico, scritto “L’Alfabeto storico di Nizza Monferrato”, svolto ricerche per l’Accademia, scritto libri incentrati sui personaggi “ del me pais”.
Borse di studio
Grazie alla generosità dei 16 premiati dell’Èrca d’Argento ed alla collaborazione della Dirigente scolastica, dottoressa Cairo, la borsa di studio riconosce l’impegno di quegli alunni riconosciuti capaci di “andare oltre l’ostacolo”.
La partecipazione degli Amministratori locali, delle autorità militari del territorio, del pubblico, sempre numeroso, incoraggia la nostra Accademia a lavorare con sempre maggior impegno.