Nell'ultima seduta dell'Erca il presidente Gigi Pistone impronta il discorso di fine anno come auspicio propositivo per il 2013, dove molte iniziative e progetti dovranno essere realizzati e portati a termine con l'impegno e la determinazione di sempre, prevedendone fin da ora un grande successo.................. il motto del presidente é: "avete voluto la biciclietta..... ed adesso pedalate" ......... sarà un piacere per tutti noi...............
Merry Christmas and Happy New Year all to you
E' disponibile la visione del video delle premizioni avvenute nella sede dell'Erca in occasione della Fiera di San Carlo, è stata premiata l'Erca d'Argento e Un'amis del me Pais unitamente agli alunni più meritevoli che hanno ricevuto anche una borsa di studio.
Di seguito il video che potete trovare anche nella sezione eventi eventi, anno 2012, premiazione Erca e Fiera di San Carlo.
L'Erca augura buona visione a tutti......................
Nella riunione del 29 novembre i neo quattordici eletti consiglieri hanno votato all'unanimità il loro nuovo Presidente nella persona di Luigi PISTONE.
La scelta è stata fatta in perfetta sintonia con quello che è lo spirito dell'Erca e nel segno della continuità dell'operato svolto fin ora, tenendo conto anche di quello che vuole essere uno sviluppo futuro progressivo di rinnovamento e finalizzato ad un continuo impegno nel perserverare i raggiungimenti degli obiettivi e scopi prefissati.
Infatti nell'occasione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dello scorso 8 novembre sono subentrate figure nuove ed alcuni anche di nuove generazioni che assicureranno la continuità dell'Erca.
Da sottolineare che in tanti hanno dato la loro disponibiltà a collaborare con L'Erca e sono stati invitati a rimanere e/o entrare nel gruppo dell'Erca in quanto ci sarà tantissimo da fare.
Ai primi posti della programmazione annuale delle prime cose da fare è stata anche inserito l'attribuzione del riconoscimento di "Presidente Onorario" a Renzo PERO al quale andranno sempre i più sentiti ringraziamenti dell'Erca per l'operato svolto e l'impegno messo a disposizione che hanno consentito e consentono tutt'ora di identificare L'Erca - Accademia di Cultura Nicese - come la più alta espressione culturale di Nizza Monferrato.
In data 8 novembre 2012 sono stati eletti i seguenti Candidati:
Consiglieri:
Supplenti:
Revisori dei Conti:
Con la prima seduta del nuovo direttivo in data 29 novembre 2012 sono stati eletti il Presidente, il Vice Presidente, il Tesorire ed il Segretario:
Presidente:
Luigi PISTONE
Vice Presidente:
Giancarlo PORRO
Tesoriere:
Paolo BODRITO
Segretaria:
Federica PERISSINOTTO
Presidente Onorario:
Lorenzo PERO
L'ERCA augura a tutti un buon lavoro e ringrazia tutti i soci per la preziosa collaborazione
Ecco il video della Messa Solenne relativo alla rievocazione del Miracolo della Lampada di San Carlo parlato in dialetto nicese doc.
Si tratta di un documento che testimonia la grande partecipazione di pubblico e che esprime uno dei più alti messaggi e coinvolgimento dei nicesi da parte dell'Erca in quello che è la conservazione della Cultura Nicese.
Lo potete anche vedere nella sezione Eventi relativo all'anno 2012 nella categoria Premiazione Erca e Festa di San Carlo.
Buona visione a tutti e buon divertimento, presto saranno disponibili i video della premiazione dell'Erca d'Argento e Un'amis del me pais.
E' stato molto suggestivo ed emozionante anche questo evento che l'Erca ormai si impone come tradizione.
Infatti è stata una grande occasione di promulgazione della cultura nicese con l'incontro avvenuto ieri mattina al cospetto di quattro quarte elementari e circa cento alunni, con la relativa consegna del libro della storia di Nizza.
All'occasione il nostro signor Porro, ri-identificatosi nelle sue vesti originarie di maestro, ha tenuto la sua lezione didattica su cos'è l'erca e il dialetto nicese, mentre Nino Aresca si è dilettato in una eccellente interpretazione della poesia della Lingera.
La poesia della Lingera vuole essere un messaggio di amore, pace, onestà, gratitudine e di augurio a tutti quanti...........
L'Erca non perde occasione nel perseguire l'obiettivo di promuovere e fare conoscere la cultura nicese a tutti, e lo fa anche in occasione di Libri in Nizza presente con un suo stand personale che ha destato molto interesse fra i visitatori che hanno approfittato dell'occasione per acquistare libri e calendari.......................
L'Erca ringrazia
Come da consuetudine annuale L'ERCA dà il suo contributo alla cultura nicese distribuendo il libro dell'alfabeto storico e coinvolgendo gli alunni della quarta elementare dell'Istituto nostra Signora delle Grazie.
Un avvenimento suggestivo e di prestigio il cui scopo è sempre quello di preservare la cultura nicese e trasmetterla ai più giovani per non disperderla.
Grande, anzi grandissima l'interpretazione di Nino Aresca in dialetto nicese.
La stessa iniziativa verrà intrapresa dall'ERCA in data 19 novembre alla scuola elementare ROSSIGNOLI dove verrnanno distribuiti gli stessi libri agli alunni delle quarte elementari in presenza dei loro docenti.
La giornata di oggi è documentata nella sezione eventi 2012 di questo stesso sito.
Si è trattato di una intensa mattinata con una forte partecipazione di pubblico a quello che può definirsi l'evento dell'anno dell'Erca.
Una affollatissima Chiesa della Trinità ha celebrato con onore le premiazioni dell'Erca d'Argento e de Un'Amis del me Pais.
Erano presenti anche tutte le rappresentanze delle autorità a partire dal Sindaco, alle Forze dell'Ordine dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Guardia Forestale, alla Polizia Municipale ecc....
Molto significativi gli interventi dei premiati rispettivamente Arturo Galansino e Giuseppe Baldino che hanno suscitato orgoglio nell'animo dei presenti che a loro volta hanno ricambiato con calorosi applausi.
Di seguito tutti insieme ed uniti ci si è ritrovati nella Chiesa di San Giovanni per assistere alla celebrazione della Santa Messa che è risultata molto suggestiva ed affascinante nei suoi passaggi in dialetto nicese dove anche il nostro Don Luca se la è cavata benissimo sfoderando un accento praticamente perfetto.
L'accensione della lampada di San Carlo e la relativa sfilata in costume d'epoca hanno chiuso una cornice suggestiva che ha riscosso molto successo fra i presenti che hanno praticamente gremito la Chiesa.
Anche il pranzo al Foro Boario è stato un successo, molti sono stati i partecipanti che hanno apprezzato con gusto il menù messo a disposizione per l'occasione.
Naturalmente non ci siamo fatti scappare l'occasione di riprendere ed immortalare con dossier fotografico e filmato le parti salienti della manifestazione e della celebrazione.
Il tutto verrà messo in visione su questo sito appena possibile nella sezione Eventi.
Anche il quotidiano La Stampa partecipa alla promozione del nuovo Calendario dell'Erca 2013, avente come specifico periodo storico di riferimento l'assedio di Nizza del 1613.
Si avvicendano descrizioni avvincenti ed interessanti con dati storici inediti tradotti in dialetto nicese, il tutto al costo di €. 10.
"Un patrimonio per i nicesi" dicono i reggenti dell'Erca al fine di ricostruire le nostre origini.
Il nuovo calendario dell'Erca in edizione straordinaria vuole essere una rievocazione del periodo storico risalente all'assedio di Nizza del 1613, ed è visibile in anteprima su questo sito.
Verrà ufficialmente presentato al pranzo del 4 novembre al Foro Boario in occasione delle premiazioni dell'Erca d'Argento e de N'Amis del me Pais e dei festeggiamenti di San Carlo.
In occasione della Festa di San Carlo l'Erca assegnerà i premi 'ERCA D'ARGENTO 2012" e "N'AMIS DEL ME PAIS 2012", unitamente a delle borse di studio per studenti.
Nell'allegata brochure troverete il programma della mattinata compreso di premiazioni e funzione religiosa, ed inoltre un invito al "Disnè ed San Carlo" con relativo menù, che si terrà sotto il Foro Boario.
Naturalmente siete tutti invitati e se il menù (prezzo fisso €. 30,00) è di vostro gradimento siete i benvenuti.
Vi preghiamo di prenotare in anticipo tramite Ugo Morino al n. 0141793173, Luigi Pistone al n. 0141726353 e Giancarlo Porro al n. 0141727018.
Ringraziamo tutti fin da ora per la partecipazione
Si comunica a titolo informativo che sono ancora disponibili e si possono ritirare presso la Cartoleria Bernini di Corsi Cecilio & C. s.n.c. di Nizza Monferrato (At) via Carlo Alberto n. 72, l'ultima copia del Calendario dell'Erca riferito agli anni 1979 - 1980 - 2004 - 2009
DOMENICA 4 NOVEMBRE 2012
L’ÈRCA E SAN CARLO
17ma edizione
Come ogni anno l’Accademia di Cultura Nicese celebra San Carlo proponendo ai Nicesi una serie di eventi:
v Ore 9 - Oratorio della Trinità:
v Ore 11- Chiesa di San Giovanni:
v ore 13- “Ala” restaurata, foro boario “Pio Corsi”:
Èrca d’Argento
Quest’anno il riconoscimento va al dottor Arturo Galansino, storico dell’arte e curatore museale. Ricercatore al Louvre di Parigi, al British Museum di Londra ha curato l’allestimento della mostra su Leonardo da Vinci. Nicese doc, ha onorato ed onora Nizza con la sua attività .
N’amis del me pais
Assegnato ai cittadini nicesi, non di nascita, ma di cuore. Il dottor Giuseppe Baldino, Dirigente nazionale dell’Inps, ha le sue radici tra Castelnuovo Belbo e Nizza; da sempre protagonista della diffusione della Cultura del territorio, ha riordinato l’Archivio storico, scritto “L’Alfabeto storico di Nizza Monferrato”, svolto ricerche per l’Accademia, scritto libri incentrati sui personaggi “ del me pais”.
Borse di studio
Grazie alla generosità dei 16 premiati dell’Èrca d’Argento ed alla collaborazione della Dirigente scolastica, dottoressa Cairo, la borsa di studio riconosce l’impegno di quegli alunni riconosciuti capaci di “andare oltre l’ostacolo”.
La partecipazione degli Amministratori locali, delle autorità militari del territorio, del pubblico, sempre numeroso, incoraggia la nostra Accademia a lavorare con sempre maggior impegno.